XIV Corso per Operatori Glaciologici “Alfredo Bini”

 

Il Servizio Glaciologico Lombardo organizza per l’anno 2024 un corso di introduzione alla glaciologia finalizzato alla formazione di Operatori Glaciologici – figure non professionali – in grado di svolgere una corretta osservazione e rilievo degli aspetti dinamici e morfologici di un ghiacciaio alpino utilizzando le più note metodologie di rilevamento in un’ottica multidisciplinare.

Il corso si articolerà in tre giornate che affronteranno la parte teorica in aula e tre uscite pratiche.

 

I docenti sono professionisti e figure altamente competenti che operano nel campo della ricerca glaciologica.

MODALITA’

Svolgimento teorico/pratico

Il corso si compone di 21 ore circa di attività in aula e 3 giornate di insegnamento pratico/applicativo sul campo, articolate nelle seguenti date:

  • 16 e 17 Marzo
  • 15 e 16 Giugno
  • 6 e 7 Luglio

Inoltre i corsisti saranno invitati a partecipare alla campagna glaciologica 2024 le cui modalità saranno definite nel corso della riunione di programmazione che si terrà a giugno.

 

Aspetti logistici e organizzativi

Le lezioni si svolgeranno, nell’ordine, a Chiavenna, Macugnaga e Santa Caterina Valfurva. Per quanto concerne le lezioni pratiche sul campo i dettagli e i relativi programmi verranno illustrati durante il corso.

La serata conclusiva si svolgerà a ottobre, Dettagli ancora da definire..

 

Materiale didattico

La documentazione delle lezioni verrà distribuita ai partecipanti in forma digitale ad uso interno dei partecipanti.

 

Modalità di iscrizione, requisiti ed attestato finale

Il corso è garantito con un minimo di 20 iscritti. Numero massimo di partecipanti: 50.

È necessario presentare domanda di iscrizione mediante compilazione dell’apposito form:

 

Compila qui per iscriverti

 

 

Ulteriori informazioni in merito possono essere richieste alla casella e-mail formazione@servizioglaciologicolombardo.it

 

Le iscrizioni si raccoglieranno fino al 18 Febbraio 2024 o comunque fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti. La conferma di avvenuta iscrizione avverrà entro il 26 Febbraio 2024, via e-mail.

 

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione (*) è fissata in:

  • Euro 200,00 (duecento,00) Studenti;
  • Euro 200,00 (duecento,00) Soci CAI;
  • Euro 230,00 (duecentotrenta,00) non Soci CAI

 

All’atto della comunicazione da parte del Servizio Glaciologico Lombardo di avvenuta iscrizione, si renderà necessario il versamento della quota totale di iscrizione entro il 8 Marzo. Si rende noto che la partecipazione al corso è subordinata al suddetto pagamento. Le modalità di pagamento verranno comunicate alla conferma dell’iscrizione.

 

La quota di iscrizione è comprensiva di materiale didattico digitale rilasciato a fine corso contenente tutte le presentazioni delle lezioni svolte e comprende la quota associativa per l’anno 2024 al Servizio Glaciologico Lombardo.

 

Le spese di viaggio, vitto e alloggio per ogni singola uscita pratica e teorica, si intendono a carico dei corsisti partecipanti.

 

(*) La quota è da intendersi a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’organizzazione del corso.

 

 

Attestato

A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che completeranno il percorso di formazione.

Programma

 

LoaderLoading...
EAD LogoTaking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download