Chi Siamo

S.G.L. un’organizzazione di volontariato scientifica no-profit iscritta nel registro nazionale del terzo settore (RUNTS). Si è costituita nel 1992 dopo un periodo di collaudo nella veste di gruppo operativo durato 7 anni (dal 1985), in questa fase il S.G.L. è vissuto all’interno del comitato scientifico centrale del club alpino italiano (CAI).

 

Gli scopi dell’associazione sono la ricerca e il monitoraggio in ambito glaciale alpino, raccogliere i dati e divulgarli al pubblico ed alla collettività, talvolta anche in forma di pubblicazioni scientifiche, promuovere la conoscenza e la cultura dell’ambiente glaciale, periglaciale e montano in genere e la sintesi delle proprie ricerche attraverso incontri e convegni aperti al pubblico, ai soci di altre associazioni ed istituti scolastici, promuovere la preparazione di operatori glaciologici tramite l’organizzazione di corsi appositi ed il loro aggiornamento e lo scambio di informazioni tramite incontri con altre associazioni operanti nel medesimo settore, realizzare e mantenere i sentieri glaciologici la cui finalità è quella di mostrare e fare conoscere le fasi di avanzamento e regresso dei ghiacciai e gli effetti del cambiamento climatico, partecipare e organizzare convegni scientifici, mostre, esposizioni, fiere riguardanti il settore montano, tramite esibizioni di foto, dei dati e delle testimonianze dei propri soci, sempre con il fine di fare conoscere le attività di interesse generale dell’associazione, i risultati delle sue ricerche e promuovere la sensibilità verso l’ambiente montano.

 

Il Servizio Glaciologico Lombardo è riconosciuto dal club alpino italiano (CAI), Regione Lombardia, nel quale fa parte della commissione dell’organo tecnico territoriale operativo (O.T.T.O.).

 

E’ membro del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA). Collabora con Arpa Lombardia e con il Parco dell’Adamello Lombardia, si rapporta con la Società Meteorologica Italiana (SMI) del Piemonte, con il Servizio Glaciologico Alto Adige (SGAA), con la Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani (CRGV), con Fondazione Montagna Sicura (Valle d’Aosta), con la Commissione Glaciologica della SAT (Trentino) e con la Federazione Speleologica Lombarda.

 

Per le attività i soci non percepiscono nessun compenso per il lavoro svolto; i fondi per la parte tecnica come attrezzature, manutenzioni, computers e di gestione come affitto sale riunioni, rendicontazione fiscale e la stampa delle pubblicazioni provengono dalle quote associative, da contributi spontanei, da aziende sostenitrici, dal 5xmille e dal Club Alpino Italiano, Regione Lombardia, su progetti mirati.

 

L’associazione fornisce i propri dati di monitoraggio a Regione Lombardia per la pubblicazione sul geoportale regionale, al Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e al World Glacier Monitoring Service di Zurigo (WGMS).

 

Il numero dei soci annuali varia tra 75-85 persone.

Dal 1985 ad oggi circa 400 persone hanno collaborato con il SGL.

Dal 1998 al 2012 annualmente l’associazione ha pubblicato una rivista glaciologica (Terra Glacialis) e nel 1992 ha realizzato il 1° catasto dei “Ghiacciai in Lombardia” mentre nel 2012 ha realizzato il 2° catasto “Ghiacciai della Lombardia”.